Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Vantaggi sistema di gestione: ecco come conseguire i vantaggi previsti dalle norme sulla certificazione

Un sistema di gestione è un sicuro vantaggio per una organizzazione aziendale; prima di snocciolare i vantaggi sistema di gestione definiamo alcune premesse.

Un sistema di gestione è un insieme organizzato di processi implementati in una organizzazioni (una società, una azienda, un ente) facendo riferimento ai requisiti richiesti da norme internazionali che hanno il fine di garantire standard di qualità prefissati (che possono essere certificati)

I settori in cui si può (non è un obbligo) implementare un sistema di gestione sono molti – come il settore dei servizi, manifatturiero, alimentare, delle costruzioni e così via – ed anche le normative cui fare riferimento sono varie.
I principali sistemi di gestione riguardano:

  • la norma ISO 9001:2008 che concerne i sistemi di gestione della qualità (SGQ);
  • ISO 14001:2004, che è invece la norma internazionale per i sistemi di gestione ambientali (SGA);
  • OHSAS 18001:2007 riguarda gli standard per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (SGSL);
  • SA 8000:2001 fornisce gli standard riguardo l’impatto sull’etica e sul sociale.

Specifichiamo che l’adesione alle varie norme di un sistema di gestione è quasi sempre volontaria, ed esistono organismi terzi accreditati che rilasciano la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di ispezioni e verifiche condotte sulla azienda che richiede la certificazione (la certificazione,  per fare alcuni esempi, si riferisce alla certificazione ISO, la certificazione qualità relativa alla norma UNI EN ISO 9001 2008; alla certificazione ambientale con la norma UNI EN ISO 14001 2004; alla certificazione sicurezza con la norma BSI OHSAS 18001 2007).

Veniamo ad una descrizione che riguarda i vantaggi sistema di gestione: i vantaggi che l’implementazione di un sistema di gestione nell’azienda può dare sono molteplici, e oggi sempre più riconosciuti e ricercati.

Prima di tutto un’azienda certificata assume sul mercato (quindi all’esterno) un indubbio input, una maggiore competitività: spesso fornitori e clienti, ma anche la P.A. che elargisce con apposite gare appalti e subappalti, preferiscono avere a che fare con una azienda certificata.

Da un sistema di gestione poi si determinano indubbi vantaggi che coinvolgono i processi interni all’azienda stessa, che sono razionalizzati e meglio coordinati, dando maggiore compattezza e forza alla organizzazione aziendale.
Un implicito vantaggio è dato dalla consapevolezza stessa che una azienda, scegliendo di certificarsi, vuole migliorarsi puntando al raggiungimento (e/o mantenimento) di un prodotto/servizio ottenuto con processi che siano all’altezza degli standard di efficienza e qualità richiesti da organismi internazionali, garantendo allo stesso tempo attenzione ai lavoratori e al loro benessere, all’ambiente e in ultima analisi, quindi, all’azienda stessa.

La certificazione in definitiva per ogni settore dimostra a clienti, fornitori, personale e investitori che si utilizzano pratiche di gestione aziendale valide e certificate; i nostri consulenti esperti possono dare risposte ad ogni necessità, per ottenere i vantaggi sistema di gestione – contattaci.