Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Sistemi di gestione: una società di professionisti per le vostre esigenze professionali sui sistemi di gestione

Per spiegare in parole semplici i sistemi di gestione possiamo dire che questi sono rappresentati da modelli universalmente riconosciuti come standard di processo per il raggiungimento di determinati obiettivi interni all’azienda.
Esistono diversi sistemi di gestione ognuno dei quali ha un proprio target di riferimento in funzione degli obiettivi che si intende raggiungere. I sistemi di gestione si applicano a diversi campi e la nostra società presta consulenza in tutti i principali schemi presenti sul mercato.

Quali tipi di sistemi di gestione esistono sul mercato ?

I modelli esistenti sono molteplici. Per esempio esiste un modello che riguarda la qualità (certificazione ISO 9001), altri riguardano invece gli aspetti ambientali (certificazione ISO 14001 oppure certificazione EMAS). Di recente vigore troviamo la certificazione della sicurezza (certificazione OHSAS 18001) che presenta peraltro il vantaggio di avere l’esimente dalle sanzioni amministrative che vengono applicate all’Ente (Azienda) nel caso di infortuni comportanti lesioni o omicidio colposo.

Nel settore energetico esiste poi la certificazione ISO 50001 che mira ad ottenere un miglioramento costante delle prestazioni energetiche.

Non possono mancare poi dei sistemi di gestione riguardanti la sicurezza delle informazioni, tema di scottante attualità, con la certificazione ISO 20000 oppure la certificazione ISO 27001.

Operiamo inoltre su diversi altri modelli destinati a settori specifici quali alberghi, case di riposo per anziani ed altre attività.

La nostra metodologia di lavoro:
  • Audit iniziale (verifica delle condizioni aziendali);
  • Analisi della Politica e degli obiettivi per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza;
  • Progettazione del Sistema di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 50001, ISO 20000, etc. etc.);
  • Diagnosi e check-up aziendale con particolare attenzione alle problematiche pre-certificative;
  • Preparazione di Manuali e Procedure della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza;
  • Valutazione affidabilità fornitori;
  • Assistenza all’implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza;
  • Supporto nell’ottenimento della certificazione;
  • Addestramento e formazione del personale.