Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Evoluzione storica della certificazione Iso 9001

La certificazione ISO 9001 è il risultato di un lungo processo di elaborazione, revisione e ampliamento di norme internazionali rivolte a tutte quelle organizzazioni che si strutturano in relazione alla loro qualità organizzativa. Elaborate dalla International Organization for Standardization, le norme per la certificazione ISO 9000 rispondono a due esigenze fondamentali: mettere al centro dei processi produttivi la qualità e fare in modo che tale concetto di qualità sia univocamente riconosciuto a livello internazionale.

Una sorta di protocollo d’intesa tra differenti tipi di partner che comprendono tutti i possibili attori coinvolti: clienti, utenti/consumatori, lavoratori, proprietari e azionisti, fornitori e la collettività nel suo insieme. Presa coscienza che la qualità si genera nei processi, l’evoluzione della norma si è allontanata dalla sua precedente focalizzazione tutta orientata al prodotto (mancanza di difetti, affidabilità, ecc.), per concepire una vera e propria qualità aziendale. Punto d’arrivo di un iter variamente articolato è naturalmente la certificazione ad opera di enti riconosciuti. Si è così passati dalla certificazione ISO 9000 all’attuale certificazione ISO 9001, recepita in Italia come UNI EN ISO 9001.

Per informazioni e preventivi di spesa non esitate a contattare il nostro studio.