Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Cosa prevede la certificazione ISO 9001

Affinché un’azienda possa conseguire la certificazione ISO 9001 deve adottare il Sistema di Gestione per la Qualità previsto dalla norma e sottostare ai controlli da parte dell’ente di certificazione che, non solo in prima istanza verificherà che l’organizzazione possegga i requisiti previsti, ma che con visite di controllo successive verificherà che tali requisiti siano mantenuti e in certi casi migliorati.

Dunque la certificazione di qualità accompagnerà l’azienda durante tutta la sua esistenza.  È evidente che il legislatore abbia suggerito alle organizzazioni un percorso di crescita che preveda un approccio scientifico e razionale. L’implementazione di un Sistema di Gestione, che si pone come obbiettivo la certificazione ISO 9001, non può prescindere dalla conseguente attività di consulenza e supporto all’organizzazione.

Analisi aziendale, procedure attuative, manuali, verifiche ispettive interne e assistenza alla certificazione necessitano tutte di un know-how e di una diffusione dello stesso che possono essere efficacemente messe in opera soltanto da personale esterno, qualificato e specializzato per i diversi comparti.