Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Consulenza Modello 231: come prevenire il rischio di illeciti – Milano

Il nostro team comprende un gruppo di consulenti esperti su tematiche che riguardano l’adeguamento normativo aziendale in materia di responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche come richiesto dal D.lgs. 231/01, quindi esperti professionisti sul Modello Organizzativo 231 – Servizi di Consulenza 231 Milano, lì abbiamo la nostra sede, ma ci muoviamo agilmente anche in altre città.

Il Decreto Legislativo 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n° 300 (all’interno del testo di legge si fa riferimento appunto al modello 231).
Il decreto 231/2001 prevede quindi che le aziende e gli enti possano essere chiamati a rispondere anche in sede penale, oltreché amministrativa, per determinati reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari.

L’elenco dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 è ampio ed in aggiornamento costante: ci sono reati di natura colposa (come lesioni gravi o gravissime o omicidio) connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; la maggior parte dei reati è comunque di tipo doloso e può riguardare ad esempio reati contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, delitti contro l’industria e il commercio, delitti informatici.

Una società ha la possibilità di mettersi al riparo dal rischio di incorrere in questo tipo di reati, o comunque può ridurre al minimo questo rischio, e può farlo adottando efficacemente modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire tali reati – come il modello organizzativo 231 – disponendo quindi anche organismi di controllo che vigilino sul funzionamento e l’osservanza dei modelli, che devono essere attuati costantemente e da qui la necessità di ottenere una consulenza modello 231.

L’attuazione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo, che metta in essere i requisiti richiesti dal D.Lgs. 231/2001, è una interessante opportunità che una impresa ha per ridurre il rischio di compiere dei reati sanzionati dalla 231, è uno strumento che se messo in pratica (non è obbligatorio) permette all’azienda (o ente) di difendersi quanto più efficacemente possibile.

Noi offriamo servizi Consulenza 231 Milano, e abbiamo le professionalità necessarie alle varie esigenze.

Sono diverse le figure professionali che possono aiutare una azienda ad intraprendere un programma di conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 231/2001, e la cosa può dipendere dalle esigenze particolari di ogni azienda.
Tipicamente in un valido team che fornisce un servizio di questo tipo, quindi propriamente diretto ad adottare e tenere sempre aggiornato un Modello 231, deve essere presente:

  • un consulente d’impresa specializzato in tecniche di Risk Management e Internal Auditing;
  • una figura professionale di riferimento per la consulenza legale, quindi un avvocato specializzato in diritto societario e relative declinazioni di profili penali;
  • un professionista specializzato in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • esperti informatici per disporre un piano riguardo la prevenzione di delitti informatici.

I nostri professionisti, forti di esperienza e preparazione, sono specializzati nella definizione e implementazione dei Modelli 231. Proponiamo servizi Consulenza 231 Milano, città in cui abbiamo il quartier generale, e siamo presenti operativamente in tutta la penisola – il nostro staff lavora e segue progetti in molte città –  fornendo un concreto ed efficiente strumento alle imprese per prevenire la possibilità di incappare in illeciti.