Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Come ottenere la certificazione OHSAS 18001

Il primo passo per ottenere una certificazione OHSAS 18001 è dunque quello di adottare all’interno di una organizzazione uno specifico Sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro anche affidandosi a professionisti esperti della consulenza sicurezza sul lavoro.

Le difficoltà nell’applicabilità dello standard naturalmente varieranno in funzione delle attività svolte e dalle condizioni in cui si sviluppa il sistema produttivo. Di fondamentale importanza dunque risulta l’esatta valutazione a priori dei rischi connessi, delle normative applicabili e delle azioni preventive attuabili, concepite in un’ottica di miglioramento continuo dello standard.

Completato l’iter d’implementazione del Sistema, che in molti casi prevede anche una specifica attività formativa, quanto meno nei confronti di quelli che saranno i responsabili interni del suo buon funzionamento, l’organizzazione è pronta per sottoporsi alle procedure di certificazione.

Scelto l’organismo di certificazione OHSAS 18001, questi procederà all’esame di tutta la documentazione del Sistema e ad una verifica sul campo della sua efficace messa in opera. Nel caso di parziali non conformità verrà data in questa fase la possibilità all’azienda di mettere in atto ulteriori misure di adeguamento allo standard. Ottenuta la certificazione, che avrà validità triennale, con cadenza periodica (annuale) l’ente certificatore effettuerà ulteriori visite ispettive al fine di verificare il mantenimento nel tempo degli standard sulla sicurezza del lavoro.

Per eventuali delucidazioni di carattere tecnico potete sempre consultare il nostro studio professionale dove uno dei nostri professionisti della certificazione ISO sarà lieto di rispondere ad ogni vostro quesito in materia di certificazione e per quanto concerne i servizi offerti da nostra struttura. Per un contatto seguiteci alla sezione contatti e preventivi.