Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione UNI 10670:1997: la certificazione della struttura alberghiera come input alla soddisfazione del cliente

La Certificazione UNI 10670:1997 si riferisce al settore alberghiero, ai servizi e strutture di ospitalità alberghiera, e certifica una struttura in riferimento agli standard previsti dalla Norma UNI 10670, intitolata “Servizi di attività alberghiera – requisiti”.

Il settore dell’ospitalità alberghiera è un settore estremamente competitivo, dove in particolare è forte la richiesta di qualità. La certificazione struttura alberghiera è uno strumento strategico che può dare un valore aggiunto (in termini di garanzia di qualità) alla struttura certificata, e può essere un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Il fine della Norma UNI 10670 è quello garantire, in maniera tangibile e verificabile, la qualità dei servizi alberghieri di una struttura che, indipendentemente dalle dimensioni, vuole tenere sotto controllo i processi, monitorandoli e razionalizzandoli, e stabile un migliore rapporto col personale e infine avere (come ritorno) una maggiore soddisfazione del cliente, fidelizzandolo e dando un input positivo al proprio business.

La Norma UNI 10670 fa proprio questo, ponendo molta attenzione sugli elementi caratterizzanti del servizio, dando indicazioni per migliorare l’offerta in termini di cortesia, di capacità di proposta e risposta  di fronte alle varie esigenze della clientela e di miglioramento continuo del servizio.

Più in dettaglio lo standard che porta alla Certificazione UNI 10670:1997 (certificazione servizi alberghieri, la certificazione di servizio rilasciata quindi a strutture che la richiedano volontariamente e che abbiano caratteristiche di conformità alla norma di riferimento ) tratta vari aspetti, tra cui quelli:

  • – delle caratteristiche del servizio dal punto di vista dei processi, della organizzazione, erogazione e controllo del servizio somministrato;
  • – dei requisiti per fornire informazioni al cliente;
  • – delle caratteristiche minime per l’offerta di servizio di pernottamento e ospitalità;
  • – dei requisiti di qualità minimi in relazione alla selezione e all’identificabilità del personale;
  • – della rilevazione della soddisfazione del cliente.

Tra gli altri vantaggi della certificazione della struttura alberghiera c’è la possibilità di utilizzare il certificato come strumento di trasparenza e comunicazione coi clienti, ma è anche una garanzia che dà credibilità sugli impegni della struttura nei confronti delle terze parti interessate (ad esempio i fornitori).

Noi seguiamo l’azienda in tutto l’inter di certificazione, che tipicamente è costituito da queste fasi:

  • – analisi preventiva per individuare le azioni da porre in essere per avviare formalmente la procedura di certificazione;
  • – definizione e implementazione di un sistema di gestione efficiente in relazione alla norma UNI 10670;
  • – sviluppo delle pratiche necessarie per la richiesta della certificazione;
  • – monitoraggio e controllo periodico per verificare che l’organizzazione mantenga un efficace sistema di gestione, conforme ai requisiti previsti dalla norma.

La Certificazione ISO 10670 viene fornita da un ente terzo – esterno , indipendente ed accreditato -, che pone in essere le necessarie verifiche e rilascia la certificazione

Il nostro servizio di consulenza può affiancare, con una metodologia collaudata e snella, una struttura alberghiera al fine di ottenere la Certificazione UNI 10670:1997, tenendo meglio sotto controllo l’organizzazione dei flussi interni all’azienda (questo dà, di per sé, la possibilità di razionalizzare i processo stessi), quindi migliorare la soddisfazione del cliente.