Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione qualità ISO: soluzioni per certificare sistemi di gestione per la qualità

La Certificazione qualità ISO è la certificazione di qualità che si riferisce in modo particolare alla norma ISO 9001.

Specifichiamo che con la sigla ISO 9000 si fa riferimento ad uno standard internazionale, quindi ad una serie di norme e relative linee guida sviluppate dall’ISO (sigla dell’Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni, organismo internazionale per la definizione degli standard) ed estese e armonizzate in Italia dall’UNI (l’ Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

La Certificazione qualità ISO fa riferimento principalmente alla norma ISO 9001 intitolata “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, la cui ultima versione è dell’anno 2008, per cui viene chiamata ISO 9001:2008 (questa norma appartiene alla famiglia di norme relative ai sistemi di gestione della qualità, di cui fa parte anche la ISO 9004 che dà chiare linee guida all’applicazione della  norma ISO 9001).

La ISO 9001:2008 è una norma che l’UNI ha recepito ed esteso in Italia – denominata quindi UNI EN ISO 9001:2008 – e che costituisce il riferimento normativo per i requisiti caratteristici di un sistema di gestione per la qualità (SGR). Ad attuare tale norma può essere qualsiasi azienda o società che voglia conformarsi, e conformare i propri processi aziendali, a standard di valore internazionale con l’obiettivo di migliorare le proprie performance ed avere maggiori possibilità di successo.

Regolamentare i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo la ISO 9001 in sostanza vuol dire razionalizzare e rendere efficienti i processi aziendali che arrivano fino alla erogazione di un servizio o la vendita di un prodotto (la certificazione non riguarda, comunque, il servizio o prodotto), coinvolgendo tutti gli attori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

La Certificazione di qualità ISO 9001 viene conferita ad una azienda (che la richieda espressamente, quindi che preveda di conformarsi alla norma) da organismi accreditati che rilasciano tale certificazione dopo opportune ispezioni e verifiche condotte sulla azienda e i suoi processi.
L’obiettivo (i vantaggi) che una azienda può ottenere con la Certificazione qualità ISO 9001 è quello di ridurre sprechi ed inefficienze, aumentare la soddisfazione del cliente, aumentando la propria competitività sui mercati (sia i fornitori, che i clienti richiedono esplicitamente la certificazione ISO – chiaramente preferiscono avere a che fare con una azienda che si propone con un certificato che attesta il rispetto di standard qualitativi decisi a livello internazionale).

Per riassumere l’applicazione della ISO 9001 permette ad una azienda (al di là dalle sue dimensioni o dal settore in cui opera):

  • l’ottimizzazione dei processi interni;
  • la riduzione di inefficienze e sprechi nei processi aziendali;
  • il miglioramento della soddisfazione dei clienti;
  • la fidelizzazione dei clienti;
  • l’acquisizione di un sistema di monitoraggi sui propri processi interni;
  • la possibilità di far crescere una azienda in termini di credibilità e visibilità sul mercato;
  • la possibilità di partecipare a determinate gare di appalto.

I nostri consulenti esperti possono dare risposte ad ogni necessità riguardo ai sistemi di gestione e alla certificazione qualità ISO – contattaci, possiamo aiutare una azienda ad essere competitiva e migliorare il suo business.