Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione OHSAS 18001: certificazione dei processi per la sicurezza sul lavoro

La sigla OHSAS 18001 identifica uno standard di carattere internazionale e stabilisce i requisiti che deve avere un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta quindi di uno strumento organizzativo di tipo standard che consente di gestire in modo organico e sistematico gli aspetti connessi alla salute e sicurezza sul lavoro e che, se applicato, permette di ottenere quello che informalmente possiamo chiamare “certificato OHSAS“.

La nascita della certificazione OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) risale ormai al lontano 1999 quando divenne più forte l’esigenza di avere un modello standard formale ed internazionalmente riconosciuto che permettesse alle aziende di raggiungere elevati standard di sicurezza. Dopo molti anni di lavoro siamo ora giunti alla OHSAS 18001:2007 (pubblicata il 1° luglio 2007) che rappresenta l’attuale versione del modello di gestione. Si tratta di un modello altamente riconosciuto e soprattutto applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore professionale nel quale opera l’azienda.
La certificazione OHSAS 18001 può essere ottenuta a seguito dell’applicazione volontaria da parte di un’azienda di un sistema che si pone come obiettivo quello di garantire che lo condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori siano costantemente al centro dell’organizzazione aziendale e nel contempo venga garantito il rispetto delle norme cogenti con innumerevoli vantaggi, anche di carattere amministrativo. L’applicazione del modello non è quindi obbligatoria per Legge tuttavia risulta essere, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i. con particolare riferimento all’articolo 30, un vantaggio competitivo nonché un importante strumento di tutela degli amministratori in caso di problematiche connesse alla salute e sicurezza sul lavoro. Questo perchè l’adozione di un modello di gestione riconosciuto (come l’OHSAS 18001) ha capacità esimente secondo quanto stabilito dal d.lgs. 231/2001 (si veda a tal proposito il capitolo dedicato alla “Responsabilità amministrativa delle aziende“).

La norma BS OHSAS 18001 si integra perfettamente con gli altri sistemi di gestione (ad esempio ISO 9001, ISO 14001)

Procedimento operativo per arrivare alla certificazione OHSAS 18001
  • analisi della realtà di riferimento;
  • offerta economica non vincolante;
  • stipula del contratto;
  • invio da parte del Cliente della documentazione richiesta;
  • richiesta di valutazione in azienda;
  • rilascio del certificato.
Validità della certificazione

La validità della certificazione OHSAS è triennale. La certificazione è comunque soggetta a revisione annuale che ha come obiettivo il fatto di verificare la rispondenza del sistema di gestione allo standard di riferimento.

Per un preventivo di spesa per la certificazione OHSAS 18001 non esitate a contattare i nostri professionisti della certificazione.