Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione OHSAS 18001: il lavoro come risorsa preziosa

Che cosa è la certificazione OHSAS 18001 ?

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) attesta l’adozione da parte di un organizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro  (SSL) che non solo si conforma alle normative nazionali in tema di sicurezza  sui luoghi di lavoro, ma va anche al di là di esse individuando uno standard riconosciuto a livello internazionale.

Possono accedervi aziende di tutte le dimensioni e operanti in qualsiasi settore di attività, ma sempre più spesso vi si accostano quelle imprese a “rischio” che con intelligenza si rendono conto di quanto importante sia l’attività di prevenzione per la messa in atto di un’adeguata politica di salvaguardia dei propri lavoratori.

Si tenga presente inoltre che la certificazione OHSAS 18001 è stata concepita affinché possa agevolmente integrarsi sia con le norme ISO sulla Qualità (UNI EN  ISO 9001) che con quelle relative ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001),  estendendo così il principio di salubrità a tutto il sistema produttivo, al territorio in cui l’impresa trova collocazione e al suo patrimonio umano di riferimento.

Per eventuali delucidazioni di carattere tecnico potete sempre consultare il nostro studio professionale dove uno dei nostri professionisti della certificazione ISO sarà lieto di rispondere ad ogni vostro quesito in materia di certificazione e per quanto concerne i servizi offerti da nostra struttura. Per un contatto seguiteci alla sezione contatti e preventivi.