Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione ISO 9001: la certificazione della qualità come strumento il successo di una azienda

La Certificazione ISO 9001 fa riferimento alla norma ISO recepita in Italia con la denominazione UNI EN ISO 9001:2008; è la certificazione che attesta la corretta implementazione di un sistema di qualità per una azienda – o per un altro tipo di organizzazione (al di là dimensioni delle stesse) – che voglia adeguare i propri processi alla norma e quindi chiedere la certificazione medesima.

La qualità dei processi di una organizzazione tutta è una caratteristica che non può essere trascurata, specie in una organizzazione aziendale che voglia puntare al successo ed essere realmente competitiva in un contesto globale, dove ci si deve rivolgere a tutti i portatori di interessi, quindi non solo ai clienti esterni, classicamente intesi, ma anche ai clienti interni e alla società tutta; la qualità diventa quindi fattore strategico imprescindibile per il successo di un progetto.

A queste esigenze di qualità e miglioramento continuo (misurabile, e documentabile) risponde la norma ISO 9001, che costituisce il riferimento normativo per i requisiti caratteristici di un sistema di gestione per la qualità, uno standard di valore internazionale che ha l’obiettivo di migliorare le performance di una organizzazione (la norma e la relativa certificazione si riferiscono sempre e solo ad una organizzazione ed ai processi che le permettono di ottenere un prodotto o un servizio, mai al prodotto o servizio stesso).

Lo standard ISO 9001 è l’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata; le altre sono solo guide utili per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità (ed esempio non esiste una certificazione ISO 9000).

Quali sono i vantaggi, per una organizzazione, offerti dalla qualità aziendale data dalla Certificazione ISO 9001?
Per riassumere, la corretta applicazione della norma ISO 9001 permette:

  • l’ottimizzazione dei processi interni ad una organizzazione;
  • la riduzione di inefficienze e sprechi nei processi aziendali;
  • il miglioramento della soddisfazione dei clienti;
  • la fidelizzazione dei clienti;
  • di acquisire un sistema di monitoraggi sui propri processi interni;
  • di far crescere una azienda in termini di credibilità e visibilità sul mercato;
  • di partecipare a determinate gare di appalto.

La certificazione deve essere richiesta ad un ente indipendente ufficialmente riconosciuto che constata il fatto che l’azienda risponde ai requisiti della norma di riferimento, quindi che l’azienda è in grado di assicurare il livello di qualità richiesto. Se, dopo questa spiegazione, avete ancora qualche dubbi potete vedere questa sezione: certificazione ISO 9001: cos’è.

La Certificazione ISO 9001 è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e quindi della soddisfazione delle aspettative di clienti e fornitori; il vantaggio sulla concorrenza è chiaro: chiunque preferisce avere a che fare con una azienda che si propone con un certificato ISO che attesta il rispetto di standard qualitativi decisi a livello internazionale, invece che con una azienda non certificata.

I nostri consulenti esperti possono dare risposte ad ogni necessità riguardo ai sistemi di gestione e alla certificazione qualità ISO, quindi aiutare una azienda ad affrontare tutto l’iter richiesto per ottenere il Certificato ISO 9001contattaci.