Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione ISO 50001: i vantaggi per l’azienda e per l’ambiente dati da un sistemi di gestione dell’energia

La Certificazione ISO 50001 si riferisce alla norma ISO 50001; siamo nel campo dei sistemi di gestione dell’energia (Energy Management Systems – EnMS) e si tratta di uno standard stabilito dagli organismi internazionali al fine di aiutare le organizzazioni ad ottimizzare le proprie prestazioni in riguardo agli impieghi di energia, quindi a razionalizzare l’efficienza energetica riducendo l’impatto sull’ambiente.

Il mercato è sempre più attento ai temi ambientali, e le aziende allo stesso tempo non possono ignorare l’aumento dei costi dell’energia, per cui uno standard che stabilisce dei requisiti minimi per ridurre l’inquinamento e ad anche i consumi (costi) energetici è sempre più una esigenza condivisa. Così ottimizzare i consumi energetici è diventata la chiave per superare l’aumento dei costi, ma anche per migliorare la reputazione di una azienda e dimostrare l’impegno il suo impegno per la sostenibilità ambientale.

L’ISO 50001 fornisce sostanzialmente un modello di gestione risorse energetiche grazie al quale le organizzazioni (di varia natura, dimensione e impegnate nei diversi settori) possono pianificare e gestire il proprio impiego di energia, e di fatto la norma riprende e supera la EN 16001 (la norma EN 16001, standard ancora valido per i sistema di gestione per l’energia, sarà ritirata entro la metà del 2012, e le aziende che hanno adottato o adottano la norma EN 16001 non avranno comunque particolari difficoltà ad allinearsi ai requisiti richiesti dalla norma ISO 50001).

L’applicazione dei requisti della norma ISO 50001 presenta elementi comuni rintracciabili in tutti gli standard di Sistemi di Gestione della ISO (certificazione sistemi), quindi viene assicurata la compatibilità con il modello ISO 14001 e ISO 9001 (anche attraverso il modello PDCA – Plan-Do-Check-Act).

Per riassumere i principali vantaggi per una azienda apportati dalla Certificazione ISO 50001 mettiamo in evidenza:

  • la possibilità di valutare l’efficienza del proprio sistema di gestione dell’energia;
  • la possibilità di porre in essere una serie di sistematiche azioni per migliorarlo;
  • il miglioramento continuo del sistema di gestione dell’energia e dei risultati ottenuti;
  • la riduzione dei costi e dei rischi aziendali;
  • la possibilità di comunicate a tutti i portatori di interesse il proprio impegno per la protezione dell’ambiente (ottenendo un vantaggio rispetto ai competitors non certificati e contribuendo di fatto al miglioramento dell’immagine aziendale).

Consumare meno energia e gestirla in modo efficiente sono le prime azioni da compiere per contribuire al rispetto dell’ambiente, e l’applicazione della norma ISO 50001 fa proprio questo, dando la possibilità ad una organizzazione di contenere i costi energetici, traendone profitto economico e vantaggio competitivo.

La Certificazione ISO 50001 viene riconosciuta da un ente accreditato, esterno ed indipendente, dopo le opportune verifiche.

I nostri consulenti propongono un modello di sistemi gestione energia che utilizza una procedura agile e collaudata, e sono pronti ad affiancare una organizzazione ed aiutarla ad ottenere il Certificato ISO 50001.