Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione ISO 22000: la gestione della sicurezza alimentare a norma ISO

L’attenzione alle tematiche della sicurezza alimentare, e la necessità di regolamentazione e standard a riguardo, ha portato alla Certificazione ISO 22000.

La ISO 22000 è lo standard internazionale che vuole riassumere quella che prima era una miriade di regolamenti e leggi, portando ad un modello unico da adottare per una corretta gestione della sicurezza alimentare, uno dei problemi da sempre tra i più spinosi per la Filiera Agro-Alimentare.

La ISO 22000, correttamente recepita in Italia con la denominazione UNI EN ISO 22000:2005, “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare”, specifica appunto i requisiti necessari, le best practice che un sistema per la gestione della sicurezza della catena alimentare deve mettere in essere per fare in modo che gli alimenti che arrivano sul mercato siano sicuri.

I sistemi di gestione della sicurezza alimentare basati sulla ISO 22000 possono essere certificati, rispondendo quindi alla richiesta di “sicurezza certificata” che ormai immancabilmente gli stakeholder – i clienti, i fornitori e la comunità tutta sempre più attenta e sensibile su questi temi – espressamente richiedono.

Tra i principali vantaggi dati dalla Certificazione ISO 22000 c’è la possibilità di ridurre al minimo il rischio (di per sè ineliminabile – visto che gli errori possono essere generati dai tanti soggetto e passaggi coinvolti nella catena alimentare – ma fortemente mitigabile) relativo alla possibilità di contravvenire alle regole della sicurezza alimentare.
Aumentando la capacità di controllo e il monitoraggio delle varie fasi di cui è fatta la catena agroalimentare si riduce la possibilità dell’errore e si riducono i pericoli per la salute per i consumatori.

Per le aziende che operano nel settore alimentare il controllo del rischio è, più che in altri settori, fondamentale per la stessa sopravvivenza di una azienda, e questo rischio può essere gestito attraverso la implementazione di un sistema gestione sicurezza alimentare conforme alla norma ISO 22000 e chiedendo quindi la Certificazione ISO 22000 (facciamo notare che la norma può anche essere applicata senza chiederne la certificazione, che viene fornita da terzi accreditati dopo le necessarie ispezioni e verifiche).

Certificazione ISO 22000, quindi la certificazione di conformità del proprio sistema di gestione alimentare ai requisiti alla norma ISO 22000:2005, ha molti altri non trascurabili vantaggi per l’azienda, tra cui anche a conformità con i principi HACCP (l’HACCP è il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare), l’ottimizzazione delle risorse coinvolte, una maggiore pianificazione delle attività (quindi maggiori possibilità di monitoraggio delle stesse), maggiore consapevole e responsabile della azienda e maggiore facilità nei rapporti con fornitori, clienti, autorità e altri parti interessate.

I nostri consulenti certificazione danno ausilio per la creazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza degli Alimenti finalizzato alla Certificazione a norma UNI EN ISO 22000:2005 e alla creazione di un sistematico e operativo impianto per l’identificazione dei rischi per la sicurezza e l’igiene alimentare, tutti elementi che si traducono facilmente in opportunità di crescita per una azienda.