Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione ISO 14001 e Sistema di Gestione Ambientale

La Certificazione ISO 14001 si riferisce allo standard ISO 14001, norma internazionale che stabilisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 (la norma è stata recepita e armonizzata in Italia con la sigla UNI EN ISO 14001:2004).

La Certificazione ISO 14001 viene rilasciata da uno degli appositi organismi terzi accreditati a farlo; questo rilascia la certificazione, dopo opportune verifiche ed ispezioni che attestano la conformità di una azienda/organizzazione (che ha deciso volontariamente di implementare un sistema di gestione ambientale ISO 14001) ai requisiti richiesti dalla norma ISO 14001.

Anche in questo caso la certificazione ISO non è obbligatoria, ma frutto di una scelta ponderata e lungimirante di una azienda che vuole così essere più competitiva sul mercato, in questo caso migliorando e certificando il proprio impegno al rispetto dell’ambiente.

La Certificazione ambientale ISO 14001 dimostra che una azienda ha un sistema di gestione calibrato e in grado di tenere sotto controllo (e migliorare costantemente) gli impatti ambientali della propria attività (la certificazione ISO non si riferisce mai ad un prodotto, ma ai sistemi e processi che stanno dietro ad un prodotto/servizio erogato); un impegno aziendale nei confronti dell’ambiente (tema a cui è sempre più sensibile lo stesso mercato, e quindi gli attori che lo compongono) ha indubbi vantaggi, tanto che cresce costantemente il numero di organizzazione che ne fa richiesta.

I vantaggi di un Certificato ISO 14001  sono evidenti se si prende in considerazione il fatto che una attività ha dei rischi riguardo al suo impatto sull’ambiente, e tali rischi (i rischi possono comportare ingenti danni economici e all’immagine) vengono drasticamente limitati da un sistema di gestione coerente con le normazione ISO, senza dimenticare che chi ha un certificato ISO 14001 può chiedere e ottenere specifici finanziamenti pubblici. Nell’ambito della consulenza 231 risulta inoltre essere una certezza che non vengano compiuti reati di tipo ambientale.

I requisiti di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 si possono applicare a qualsiasi azienda o organizzazione, al di là delle dimensioni o settore, e prevedono un modello di miglioramento continuo secondo la metodologia del ciclo di PDCA (da “plan–do–check–act”), un modello finalizzato al miglioramento della qualità.
Il ciclo si compone di 4 passaggi:

  • P – Plan. Pianificazione: identificare gli aspetti su cui una organizzazione e i suoi processi hanno un impatto sull’ambiente, in base al settore e alle differenti criticità, definendo gli obiettivi cui si vuol giungere attraverso un programma (coerente con lo standard ISO) da attuare;
  • D – Do. Esecuzione del programma: realizzare concretamente quanto stabilito in termini di obiettivi e programmi ambientali;
  • C – Check. Controlli: porre in essere un sistema di testing, di verifiche per vagliare e monitore l’efficacia e la correttezza dell’attuazione del sistema di gestione ambientale;
  • A – Act. Azione: misure per rendere solido e aumentare/migliorare progressivamente nel lungo periodo il sistema messo in essere.

Un SGA per le imprese è previsto, oltre che dalle norme ISO 14000, dal regolamento EMAS (acronimo di Enivironmental Management and Audit Scheme), che è un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale: si tratta di un sistema di certificazione che riconosce, a livello europeo, il raggiungimento di risultati e miglioramenti riguardo all’impatto e al rispetto dell’ambiente.
Anche qui le aziende che decidono di aderire e chiedere la certificazione stabiliscono, coerentemente con la normazione prevista, gli obiettivi e il programma di miglioramento continuo.

I nostri consulenti possono aiutare una organizzazione a minimizzare l’impatto ambientale, razionalizzare i processi e ottenere la Certificazione ISO 14001 chiedici come.