Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione EMAS: certificazione ambientale, buone pratiche per l’ambiente

La Certificazione EMAS si riferisce al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS è l’acronimo di Eco-Management and Audit Scheme); si tratta di un sistema cui una azienda può aderire impegnandosi nel misurare e migliorare, mediante forme concrete e documentate, la propria efficienza ambientale, l’impatto sull’ambiente.

L’EMAS è stato ideato per favorire uno sviluppo economico sostenibile, responsabilizzando quindi le imprese e dando loro al contempo uno strumento per comunicare positivamente al mercato (clienti e potenziali clienti, oltreché fornitori e vari soggetti interessati) i propri impegni in termini di rispetto ambientale.

La Certificazione ambientale EMAS prevede l’implementazione/attuazione di un sistema di gestione ambientale da parte della azienda (organizzazione, ente ecc.) ed ha vari vantaggi, per sintetizzare:

  • è un metodo per razionalizzare e tenere sotto controllo i costi di gestione palesi e occulti;
  • aiuta a ridurre il rischio e prevenire le responsabilità aziendali;
  • aiuta a prevenire danni ambientali e a rispettare l’ambiente;
  • porta alla riduzione dei costi assicurativi;
  • è un metodo per rispondere a richieste specifiche da parte dei clienti;
  • è uno strumento per gestire anche i rapporti con le autorità;
  • porta innegabili vantaggi all’immagine esterna dell’azienda.

La Certificazione ambientale EMAS dà anche, fatto di capitale interesse per poter approfittare dei vantaggi descritti sopra, la possibilità di tenere un dialogo aperto con il mercato attraverso la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale.

Nella Dichiarazione Ambientale sono riportate informazioni sulla azienda, sul suo impatto ambientale e su quanto fa per rispettare l’ambiente; la Dichiarazione Ambientale deve contenere varie indicazioni, tra cui: una descrizione chiara e priva di ambiguità della azienda che chiede convalida EMAS, relativamente alle sue attività, al suo impatto ambientale, alla sua politica ambientale, al suo sistema di gestione ambientale, agli obiettivi ambientali che si pone e una descrizione di quanto pianificato e fatto per il rispetto dell’ambiente.

La registrazione EMAS per una azienda è un approvazione pubblica posta a suggellare e riconoscere la sua politica positiva e le sue performance nei confronti dell’ambiente, quindi a garanzia che tutte le problematiche ambientali e di prevenzione dell’inquinamento collegate all’attività aziendale, indipendentemente dalle sue dimensione e dal settore i cui opera.

Il verificatore EMAS, che può essere una società o un singolo professionista (ma comunque deve essere indipendente rispetto all’azienda richiedente), deve essere accreditato, in riferimento allo specifico settore dell’azienda, dal comitato Ecoaudit-Ecolabel.

L’esito positivo della procedura di Certificazione EMAS dà alla organizzazione che l’ha richiesta anche la possibilità di utilizzare il logo EMAS, valido a livello internazionale.

Lo standard EMAS si basa comunque sulla norma ISO 14001 (in Italia la sigla è UNI EN ISO 14001), ed assieme i due riconoscimenti permettono alla azienda di migliorare i suoi rapporti con gli stakeholder, prevenendo i rischi.

I nostri consulenti, forti di esperienza, skill e competenze multi settoriali, possono aiutare una organizzazione ad otterrete la Certificazione EMAS semplificando al massimo, tramite collaudate e snelle best practice, gli aspetti burocratici ed amministrativi previsti dagli iter autorizzativi.