Prestiamo consulenza nell'ambito della Certificazione ISO e sui sistemi di gestione. Contattateci senza impegno al nostro numero telefonico 02.40705812

Certificazione AS 9100 / EN 9100: Sistema di Gestione Qualità Aerospaziale

I nostri consulenti hanno esperienze e competenze nell’ambito della certificazione aerospaziale, e ci riferiamo in particolare alla Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma ISO 9100 – Certificazione AS 9100 / EN 9100.

La complessità del campo e l’elevata specializzazione richiesta a chi opera nel settore aerospaziale ha creato, prima che in altri campi, le basi per la definizione di standard concordati a livello internazionale: si tratta di un settore dove i committenti (ed anche la comunità) richiedono che siano garantite misure di affidabilità e sicurezza concrete e tangibili riguardo alle prestazioni dei velivoli prodotti.

Questa esigenza ha portato le associazioni di settore delle varie aree geografie a sviluppare iniziative per uniformare gli standard e per un significativo miglioramento della qualità dei processi coinvolti (che significa anche riduzione dei costi) nelle aziende costruttrici dei veicoli aerospaziali e di tutti componenti.

La collaborazione si è concretizzata nella declinazione degli standard della ISO 9001 nel mondo dell’aerospaziale civile e militare, quindi nella certificazione AS 9100 / EN 9100 (le sigle diverse si riferiscono alle diverse aree geografiche, nello specifico sono: EN per l’Europa, JISQ per il Giappone, AS per l’America quindi rispettivamente EN 9100, JISQ 9100 e AS 9100).

In Italia gli standard ISO sono recepiti ed estesi dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, UNI, e la norma in questione, nella sua ultima versione, è la UNI EN 9100:2009, “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per le organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa” (che sostituisce la versione precedente UNI EN 9100:2005).

Questo tipo di normazione, quindi la conformazione al Sistema di Gestione per la Qualità previsto dalla norma ISO 9001, mantenendo il livello dei costi sostenibile per le aziende, ha portato ad un alto grado di affidabilità dei componenti e di tutta la catena di fornitura dei veicoli aerospaziali sostanzialmente a livello mondiale.

I controlli riguardo alla certificazione ISO 9100  sono condotti tramite ispezioni e opportune verifiche da terzi, autorità accreditate e competenti in materia.

Attraverso i nostri consulenti predisponiamo tutte le fasi che portano alla implementazione del corretto sistema di gestione per la qualità aerospaziale, quindi alla applicazione delle relative norme, standard e modelli necessari all’ottenimento della certificazione AS 9100 / EN 9100.

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) progettato ed implementato secondo la normativa AS 9100 / EN 9100 consente:

  • di operare in un’ottica di eliminazione (prevenzione) dei rischi, definendo un corretto ed efficace sistema di controllo;
  • di gestire e monitorare tutti i processi interni dell’organizzazione aziendale;
  • di razionalizzare i processi, anche riducendo i costi;
  • infine di garantire l’affidabilità dei prodotti aerospaziali secondo standard mondiali, forti di un riconoscimento distintivo e di grande visibilità, la certificazione AS 9100 / EN 9100 (fatto, questo, che si traduce immediatamente in una maggiore competitività sul mercato).

L’obiettivo del nostro servizio consulenza certificazione è creare valore aggiunto ad una azienda, con soluzioni concrete orientate al miglioramento continuo delle performance.